Quanto costa una Nike

Non ho figli, ma se ne avessi uno, e mi chiedesse di comprare una Nike, proverei a spiegargli queste cose. Anche da piccolo. Credo si chiami, tra le altre cose, educazione.

http://www.the1phoenix.net/x-files/multinaz.htm#costoscarpanike

2 Commenti:

Blogger gipsyqueen ha detto...

guarda, tu hai perfettamente ragione, ma quando un figlio ti chiede le Nike, quello che vuole esprimere, il suo più grande desiderio, è: l'appartenenza al gruppo. Avere le cose che hanno i coetanei per non sentirsi diversi da loro e quindi emarginati. E tutto il resto, anche se perfettamente compreso, passa in secondo piano. Come dire: io non posso salvare il mondo, posso dare solo un contributo che è piccolissimo, infinitesimale e quindi inutile, mentre posso benissimo salvare me stesso: dall'esclusione.
So che non è giusto, ma è un problema spinoso.

10/08/2005 9:34 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Posso essere d'accordo con te, ma solo in parte.
E un bambino che ha il colore della pelle diverso? E lo "sfigato" che non sa giocare a pallone?
Questi due semplici esempi solo per dire che ci sono cose che possono portarti all'esclusione senza che tu debba necessariamente mettere mano al portafoglio.
Il "gruppo" e' sempre qualcosa di spietato, vero?
E, tornando all'esempio del tipo che non e' fighetto perche' non sa giocare a pallone, per esempio, hai voglia a comprare Nike o a offrire caffe' agli amici, non sara' con i soldi che comprera' la sua "autorita' nel gruppo".
Questo almeno e' quello che penso io.

10/09/2005 11:11 AM  

Posta un commento

<< Home page