Da segnalare a Napoli
Donne palestinesi e israeliane da Gerusalemme a Napoli per fare il pane insieme
Questa cerimonia non è una nostra invenzione: si è già svolta in un villaggio palestinese, Betanja, dove mesi fa si recarono numerose donne israeliane sfidando il dissenso di gran parte dell’opinione pubblica del proprio paese, così come lo avevano sfidato, nel proprio paese, le organizzatrici della manifestazione che le avevano invitate.
Nulla di inedito, quindi. Anche se la cerimonia non ebbe quella risonanza che avrebbe meritato.
http://www.premionapoli.it/2005/pane.html
Biennale Napoli 2005
XII biennale dei giovani artisti dell'europa e del mediterraneo.
[...] dal 19 al 28 settembre Napoli diventera' sede della rassegna internazionale d'arte che ospitera' giovani artisti provenienti da 28 paesi dell'europa e del mediterraneo [...]
http://www.bjcem.org/en/napoli2005/
Sono due manifestazioni che trovo "vive" e interessanti. E che in una citta' piena di contraddizioni come Napoli possono solo fare bene.
In particolare riporto un piccolo estratto dall'intervento di Achille Bonito Oliva:
"In definitiva la biennale del mediterraneo si apre per necessita' a tutta l'Europa, dalla Finlandia alla Turchia, in quanto legata alla fluidita' di un mare che ha trasportato non soltanto merci, ma anche beni culturali. Senza dubbio quello principale tra questi beni sembra essere la coesistenza delle differenze, il rispetto dell'altro che per passione va incontro alla diversita' non per incontrare il nemico, ma per arricchire la propria vita e quella degli altri".

1 Commenti:
Christmas gifts?
Shopping mall?
Uaglio', cca nun ce stann denari !
(e poi hai fatto un po' troppo presto!)
odio lo spam.
Posta un commento
<< Home page