Libri

Ayaan Hirsi Ali, musulmana, esprime la più radicale e coraggiosa posizione mai apparsa per la libertà della donna nell'Islam. Questo libro, che comprende anche la sceneggiatura di Submission, il film del regista Theo van Gogh (assassinato da un integralista marocchino), si pubblica contemporaneamente in molti Paesi d'Europa. Per le sue idee, gli stessi che hanno ritenuto blasfemo il film di Theo van Gogh hanno condannato Ayaan Hirsi Ali a morte.
Una biografia: http://www.italosomali.org/Ayaan.htm
Negli interventi raccolti in questo libro, impreziosito da una bella introduzione di Adriano Sofri, la studiosa africana, dichiaratamente atea, ricorda a tutti noi che le libertà di cui godiamo sono frutto dell’Illuminismo, della separazione tra sfera civile e sfera religiosa, del pensiero laico aborrito dai bigotti di ogni risma. E invoca un Voltaire anche per l’Islam, qualcuno che sappia fustigare l’intolleranza musulmana come il filosofo francese flagellò quella cattolica.
Fonte: Anticlericale.net

1 Commenti:
..l'ha flagellata ma non è bastato vedo. I signori della morale e della vita erano tutti al mare questo fine settimana...
Posta un commento
<< Home page