Global Campaign for Action Against Poverty

Nel 2000, nel mese di settembre, 189 capi di stato hanno sottoscritto a livello planetario un reciproco impegno affinchè entro il 2015 vengano realizzati i principali obiettivi del nuovo millenio per costruire un mondo più sicuro e più equo per tutti.
1 - Eliminare la povertà e la fame nel mondo
2 - Assicurare l'istruzione elementare universale
3 - Promuovere la parità tra i sessi
4 - Diminuire la mortalità infantile
5 - Migliorare la salute materna
6 - Combattere l’HIV/AIDS
7 - Assicurare la sostenibilità ambientale
8 - Sviluppare una partnership globale per lo sviluppo
Nel 2005, c’è un’occasione unica di lasciare un segno. A settembre, i leader del mondo si riuniranno a New York per verificare i progressi fatti a partire dalla Millennium Declaration del 2000. Non girate la testa dall’altra parte; non esitate… Agite con coraggio e lungimiranza. Quella dichiarazione prometteva di dimezzare la povertà estrema.
Ma al momento, quella promessa viene tragicamente trascurata. Questi leader devono ora onorare le promesse fatte ai cittadini più poveri del mondo.
Sono orgoglioso di indossare il simbolo di questo richiamo globale all’azione nel 2005. Questa fascia bianca viene dal mio paese. Tra poco, voglio dare questa fascia a voi e chiedervi di portarla avanti insieme a milioni di altri al summit del G8 a luglio. La affido a voi. Vi osserverò con grandi aspettative.
(discorso tenuto da Nelson Mandela a Trafalgar Square a Londra per la campagna per sconfiggere la povertà nei paesi in via di sviluppo.)
http://www.millenniumcampaign.org/
http://www.millenniumcampaign.it/
http://www.nientescuse.it/
http://www.whiteband.org/
There are two main dates in 2005 where people will be wearing the white band across the world, to demonstrate how many people believe that now is the time to end poverty.
July 1st 2005 - G8 Meeting
Early September 2005 - UN Millennium Summit
http://www.whiteband.org/actnow/wbindivid/en

3 Commenti:
Tutto molto bello, ma già vedo un naufragio all'orizzonte... non mi farei troppe illusioni: chi comanda è ricco e per essere ricco deve fare in modo che esistano i poveri, i morti di fame e di HIV (o di dissenteria), gli analfabeti ecc...
Troppo pessimista? forse. Realista di sicuro.
Si, sei sicuramente realista.
E non sbagli. Eviti di farti facili illusioni.
Ma ti dirò una cosa che penso: se pure non marcerò mai in nessun luogo con alcuna "white band" al polso, starò sempre attenta a non sprecare l'acqua, a risparmiare energia, a informarmi, iscrivermi ad associazioni e leggere le riviste degli ambientalisti, scrivere articoli sul blog, pensare, parlarne con chiunque mi capiti. E imparare, imparare sempre.
Credo che da oggi fino al giorno in cui morirò non vedrò grandissimi cambiamenti, ma di sicuro non ci avrò messo il mio a peggiorare la situazione con un ulteriore mancanza di rispetto verso il prossimo o verso la natura. Preferisco aver pazienza, se necessario sopportare, ma è ciò di cui ho bisogno per stare in pace con la mia coscienza.
Ciao.
Certo. Anch'io faccio e farò come te, per quello che può contare la mia e la tua azione, piccolissime in questo mondo gigantesco.
Ciò servirà alle nostre coscienze, meno al resto, ma certamente vale la pena di provare, di informare, di discutere. Chissà che il coinvolgimento serva davvero a qualcosa.
Un abbraccio
Posta un commento
<< Home page