Il petrolio. Sempre lui.
Ehi, ma cosa sta accadendo tra i cinesi e i giapponesi?
Rabbia, manifestazioni, violenze, rapporti economici che si stanno sfaldando...
I telegiornali riportano la notizia che si tratta di come i giapponesi hanno sempre trattato i cinesi, in occasioni dei conflitti mondiali, che i libri di storia non riportano le cose come veramente dovrebbero essere riportate.. (um, sbaglio o non è la prima volta che sento polemiche di questo tipo?).
Ebbene, siccome sono abbastanza curiosa di capire sempre cosa c'è dietro (perchè secondo me c'è sempre qualcosa che viene taciuto), ecco che leggo più fonti, e in genere leggo Repubblica, più di rado il Corriere.
Ad ogni modo il Corriere riporta:
I manifestanti, di tutte le età, gridavano slogan tipo «Giappone, riconosci i tuoi crimini», per protestare contro l'autorizzazione data da Tokyo a libri di testo scolastici in cui si minimizzano le atrocità commesse dall'esercito imperiale nipponico in Asia dal 1931 al 1945.
La Repubblica:
A provocare l'ennesima contestazione il preteso 'revisionismo storico' di Tokyo sulle atrocità perpetrate a danno dei Paesi occupati durante l'ultimo conflitto mondiale, e la recente concessione da parte delle autorità nipponiche di licenze per ricerche petrolifere nei fondali di un tratto del Mar Cinese Orientale, la sovranità sul quale è oggetto di una disputa tra i due Stati.
Ah! Ecco! E ditelo che si tratta di una cosa un pò più recente, suvvia!
Capisco che certe cose sono da tenere nascoste, ma quando poi qualcosa trapela la prima cosa che mi viene in mente è un grande "ma vaff..!"
Che giusto per non perdere un pò d'ironia, la mia pronuncia suona molto simile all'imitazione che fanno in giro di bisteccone Galeazzi: "Mitica l'informazione!!! ..... Ma vaffanculo, va!"
Fonti:
Repubblica - Corriere

2 Commenti:
Un O.T veloce veloce: Prima di tutto grazie per le tue visite e per le tue parole.. :-)..eppoi, sai, dopo la fiera di bologna e anche le tue esortazioni a mostrare qualche disegno..c'è la possibilità che presto posti qualcosa in effetti.
(Che si veda ordunque che sono un'illustratrice ;-))!! )
Un abbraccio e grazie.
Upi
...confermo e sottoscrivo il tuo VAFFA, di tutto cuore... :)
Posta un commento
<< Home page