Il vecchio manager e il giovane pescatore
Chissà perchè, chissà percome, stasera mi è tornata in mente una storiella che lessi un pò di tempo fa non-ricordo-dove.
Mi dispiace di non aver abbastanza talento letterario da riportarla come si deve, spero comunque che il messaggio giunga semplice e preciso :-)
E il vecchio manager andò in pensione. Con la succosa liquidazione decise di andare in viaggio su un'isola lontana.
La sera in cui arrivò si incontrò con i giovani abitanti dell'isola, che gli offrirono ospitalità, da mangiare, e da bere. Ci fu un gran falò sulla spiaggia, e il vecchio manager si rivolse al giovane pescatore.
"Cosa fai sull'isola?"
"Osservo il cielo, prego, vado a pescare, mangio ciò che mi offre la natura, sto con la mia famiglia e con i miei amici."
"Sai che quando vai a pescare potresti vendere un pò del pesce che hai pescato all'isola che si trova più vicino? Con quei soldi potresti così acquistare una barca più grande, che ti consentirebbe di spingerti più a largo, dove il mare è più pescoso, e pescare di più, vendendo più pesce. Dopo qualche anno avrai risparmiato a sufficienza per acquistare un impianto di refrigerazione che ti permetterà di stoccare il pesce e mettendoti in contatto con le altre isole e con i paesi vicini, venderesti pesce surgelato. Ma ti ci vorrebbero circa una decina d'anni per arrivare a tanto. Poi lascerai l'isola, raggiungendo un grande paese e una grande città. Avrai una flotta di barche, tante persone che lavoreranno per te, diverse sedi di stoccaggio e metterai su una società di capitali. Ci vorranno altri dieci anni. Poi entrerai in borsa, continuando la tua espansione, e a quel punto potrai godere i tuoi profitti semplicemente vendendo le opzioni collegate alle tue azioni. Anche per questo ci vorrà del tempo, forse altri dieci anni. A quel punto sarai vecchio, e dopo tanti anni di lavoro lascerai tutto e ti riposerai, facendo ciò che ogni uomo desidera."
"E cosa sarebbe ciò che ogni uomo desidera?"
"Stare su un'isola, osservare il cielo, pregare, andare a pescare, mangiare ciò che offre la natura, stare con la famiglia e con gli amici."
Morale della favola:
chiunque tu sia
qualsiasi cosa tu stia facendo
ricordati sempre di
osservare il cielo
pregare
mangiare bene
avere tempo
per stare con la tua famiglia
e con i tuoi amici.

2 Commenti:
Grazie, cercavo questa "favola" da un pò e sono riuscito a trovarla. Ciao, A.
Grazie a te per il commento, hai trovato una pagina di un blog che ho chiuso da un pò.
Posta un commento
<< Home page