Petizione musica nei licei
Dal blog di jazzer ho preso notizia di questa petizione, che invito a firmare:
http://spfm.unipv.it/petizione/index.html#firma
Il 14 gennaio il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha diffuso uno schema di decreto legislativo con il quale sono definite le caratteristiche del sistema liceale riformato e sono indicate le discipline obbligatorie per ogni tipo di liceo e il monte-ore di ciascuna di esse.
Di ore dedicate alla musica nemmeno l'ombra.
In effetti ricordo che soltanto alle elementari e alle medie ho avuto il maestro di musica in classe, già alle superiori nulla (vabbè, figurarsi, ragioneria! e che ti vuoi emozionare!).
Ad ogni modo si sa bene che la scuola tende a diventare laboratorio di "giovani manager", e in tutto questo le ore dedicate all'insegnamento di una materia umanistica, e artistica, levano qualcosa a questo gigantesco "progetto"... sigh che tristezza!
Forse prima di insegnarci che 1+1 fa 2 dovrebbero (e dovremmo - tutti: insegnanti, alunni, genitori!) ricordarci che non siamo macchine ma esseri umani!
Stefania

1 Commenti:
Grazie Stefania di essermi venuta a trovare e dei complimenti. Approfitto di questo post per salutarti e ringraziarti.
Planetjazz mi pare un progetto ambizioso ma valido. Mi piace quello che hai fatto finora e ti auguro di procedere con passione e competenza.
A risentirci (o rileggerci)...
Ciao
Posta un commento
<< Home page